Università degli Studi Guglielmo Marconi

Laboratorio di Didattica Multimediale (LDM)

Master di II Livello

Sigla: LDM
Durata: 12 mesi

La multimedialità abbinata alla didattica non è solo un potente strumento ma anche un elemento che trasforma in primo luogo la maniera di insegnare ed i contenuti insegnati, quindi il modo di apprendere, in quanto in grado di sfruttare la sinergia di più linguaggi. Attraverso il digitale i temi della conoscenza proposti possono acquisire un valore aggiunto, contestualizzandoli in un ambiente virtuale in grado di simulare quanto più possibile la realtà, la cui forza è un sapere immersivo e logico simbolico.

In riferimento a tale finalità, il Master è finalizzato a fornire una conoscenza pratica su come sia possibile progettare e sviluppare un software multimediale per la didattica. In quanto un insegnante che si impadronisce delle nuove tecnologie è in grado di riprogettare le forme di comunicazione didattica e di fare sperimentare ai propri allievi il pensiero reticolare, caratteristico dell’apprendimento attivo e ricostruttivo.

Destinatari

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria con laurea quadriennale/quinquennale.

Programma

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Il software didattico: dall’idea allo storyboard. La programmazione - parte A. La Programmazione - parte B. Gestione delle animazioni e del video - parte A. Gestione delle animazioni e del video - parte B. Editing audio - parte A. Editing audio - parte B. Graphical design. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.