Università degli Studi Guglielmo Marconi

  Tirocini e Placement

Laboratori

Il tirocinio formativo e di orientamento, se non obbligatorio, può essere sostituito, dietro specifica richiesta da parte dello studente all’Ufficio Tirocini, dalle seguenti ulteriori Attività Didattiche Integrative:

Attività di laboratorio

Le attività di laboratorio sono parte integrante dell’offerta formativa e delle nuove forme di didattica. Ogni laboratorio permette di acquisire 6 CFU previo un esame di verifica che può essere scritto od orale e che ha luogo al termine delle attività previste per lo svolgimento del laboratorio. Il voto viene espresso tramite un giudizio di idoneità. Ogni corso di laurea prevede crediti destinati ad attività di laboratorio: alcuni laboratori sono obbligatori, altri possono essere scelti liberamente dagli studenti tra quelli attivati dalla Facoltà di riferimento. Lo studente potrà svolgere un massimo di tre laboratori a ciclo. Lo studente potrà sostenere l’esame di idoneità negli appelli appositamente previsti.

Ulteriori conoscenze linguistiche

Le ulteriori conoscenze linguistiche offrono allo studente l’opportunità di ampliare lo spettro delle proprie competenze linguistiche attraverso lo studio di una seconda lingua straniera. Ogni ulteriore conoscenza linguistica permette di acquisire 6 CFU previo superamento dell’apposito esame di verifica. Il voto viene espresso tramite un giudizio di idoneità. Lo studente potrà sostenere l’esame di idoneità negli appelli appositamente previsti.     
 

N.B.: Gli studenti possono optare per un laboratorio di lingua inglese (6 CFU). Per gli studenti che abbiano sostenuto il laboratorio di lingua inglese non come u.a.f. (ulteriore attività formativa) è possibile attivare una ulteriore conoscenza linguistica in lingua inglese o francese. L’ulteriore conoscenza linguistica deve essere in una lingua diversa da una eventuale prima idoneità linguistica (sostenuta e superata in precedenza).