Università degli Studi Guglielmo Marconi

La psicologia evolutiva: teorie e strategie educative (DPE)

Sigla: DPE

Il Corso intende approfondire le teorie principali della psicologia dello sviluppo e dei processi cognitivi al fine di individuare in maniera efficace difficoltà psico-educative nei discenti. Contribuire allo sviluppo della personalità attraverso le conoscenze della psicologia dello sviluppo fornisce, infatti, un aiuto prezioso alla progettazione didattica nei contesti formativi e scolastici. Obiettivo primario del Corso è l’individuazione di quegli elementi che agevolano l’insegnante nella creazione di condizioni di apprendimento finalizzate a una corretta programmazione educativa che ha come scopo primario la costruzione di un solido percorso scolastico.

Destinatari

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria.

Programma

Apprendimento e processi cognitivi. Elementi di psicoligua dello sviluppo. Analisi e studio della personalità. Psicologia dei processi di apprendimento. I processi di elaborazione del linguaggio.