La Psicologia dell’Educazione nell’Insegnamento (PEI)

Master di II Livello

Sigla: PEI
Durata: 12 mesi

Il corso intende fornire un panorama ampio e aggiornato dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dell’individuo dalla nascita all’adolescenza che sottolinei la sua interazione con l’ambiente e che fornisca elementi verificabili, replicabili e utili a coloro che si occupano di educazione. È obiettivo specifico del Master promuovere nei docenti una maggiore conoscenza dell’universo cognitivo in cui i giovani si trovano immersi, e intende favorire l’elaborazione di strategie educative adeguate alle diverse situazioni e bisogni di formazione.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria con laurea quadriennale/quinquennale.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Origini e breve storia della psicologia dell’educazione. Le tappe principali della psicologia dello sviluppo. Lo sviluppo fisico e cognitivo: continuità e discontinuità. Lo sviluppo del sé, delle emozioni e della moralità. L’istruzione programmata: macchine per insegnare. Le interazioni apprendimento-insegnamento. Le agenzie di socializzazione: famiglia, scuola chiesa e associazioni. Il gruppo dei pari nella fanciullezza e nell’adolescenza. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.