La multiculturalità nella scuola primaria (WTA)

Sigla: WTA

Il corso intende promuovere la conoscenza dell’odierna società multiculturale, identificando i bisogni di formazione e di progettazione previsti negli interventi educativi rivolti ai bambini immigrati o figli di cittadini stranieri; promuovendo le capacità relazionali in situazioni di confronto interetnico e favorendo la capacità di formulare obiettivi strategici e operativi nell’ambito delle azioni di formazione e di educazione permanente nei confronti degli immigrati. Il corso si propone, inoltre, di fornire le conoscenze teoriche e le competenze operative necessarie per lo svolgimento di attività educative nei servizi destinati all’infanzia, al fine di agevolare le pratiche di integrazione multiculturale.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria.

Antropologia ed etnografia. Pedagogia dell’intercultura. La comunicazione interculturale. L’integrazione linguistica e le minoranze etniche. Apprendere la seconda lingua. L’esperienza del plurilinguismo. La pratica dell’accoglienza del bambino immigrato. Didattica generale: Orientarsi tra scuola e lavoro: elementi di didattica.