La letteratura italiana nel suo sviluppo: metodi e tecniche didattiche (1LI)

Master di I Livello

Sigla: 1LI
Durata: 12 mesi

L’analisi proposta nel corso suggerisce chiavi di interpretazione metodologiche, che rappresentano strumenti per fornire competenze e abilità necessarie agli operatori della professionalità docente, utili per sollecitare la partecipazione attiva degli allievi all’apprendimento e creare un progetto didattico tra testi letterari appartenenti al passato e tematiche della vita civile e culturale con le quali gli allievi si confrontano ogni giorno.

Operatori della professionalità docente nella scuola.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Teoria della letteratura. L’epica nel Medioevo. Lettura della Divina Commedia. Dalla “rinascita” al Barocco. Il Romanticismo. Simbolismo italiano ed europeo. Didattica generale: Psicologia dello sviluppo e apprendimento scolastico: elementi di didattica.