La funzione formativa della Valutazione Scolastica nella Scuola dell’Obbligo (FVS)

Master di II Livello

Sigla: FVS
Durata: 12 mesi

Il corso è finalizzato a proporre degli accorgimenti per costruire il processo valutativo indispensabile a chiunque svolga la professione “insegnante”. Dalla rilevazione e osservazione dei fatti, alla formulazione dei criteri di correzione, alla determinazione dei livelli (o dei paradigmi) di conoscenze/competenze degli alunni, fino all’autovalutazione del proprio sistema scolastico in relazione a quello nazionale e a quello europeo.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria con laurea quadriennale/quinquennale.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: La valutazione come indicatore di cambiamento culturale. Sviluppo, insegnamento e apprendimento: una corrispondenza da costruire. Dalla dimensione reale della vita all’organizzazione del tempo scuola. La valutazione nella scuola dell’autonomia: giudizi, voti, schede. La valutazione degli alunni in difficoltà. L’organizzazione del curricolo: discipline, aree disciplinari, competenze, conoscenze. Gli strumenti dell’organizzazione scolastica: POF, PEI. Customer satisfaction e qualità del servizio scolastico. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.