L’insegnamento nella scuola materna (DPN)

Sigla: DPN

Il corso intende favorire l’elaborazione di strategie didattiche innovative e flessibili, sviluppando le capacità di progettare percorsi formativi che consentono di evidenziare i vissuti dell’infanzia nella società contemporanea. Obiettivo del corso è anche quello di esaminare le trasformazioni sociali e culturali che hanno modificato l’immagine del bambino nelle società complesse al fine di consentire all’educatore di asilo nido lo sviluppo delle competenze nello svolgimento delle proprie funzioni professionali.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria.

Il bambino e la società complessa. Percezione e rappresentazione visiva nell’infanzia. Il problema dell’integrazione e l’infanzia. L’asilo nido: pedagogia e istituzione  - I parte. L’asilo nido: pedagogia e istituzione -II parte.