L'Insegnamento dell'Educazione Motoria nella Scuola Primaria (ZMO)

Master di II Livello

Sigla: ZMO

Il corso si propone di formare competenze specifiche e qualificate nella medicina dello sport quale settore in sviluppo delle attività sportive che richiede anche negli insegnanti una adeguata capacità di intervento in vista della salvaguardia della qualità dell’assistenza scolastica. Il corso intende fornire agli iscritti basi metodologiche corrette e conoscenze aggiornate nelle principali patologie associate all’esercizio delle attività sportive, ivi compresi i diversi aspetti delle disposizioni legislative sulla materia.

Insegnanti della scuola primaria

Il Corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: L’alimentazione nello sport. Legislazione sportiva e sanità. Anatomia dell'attività sportiva. L’insegnamento dell’attività fisica e sportiva (parte 1). L’insegnamento dell’attività fisica e sportiva (parte 2).  Principi e processi di riabilitazione. Metodologie e tecniche dell’isocinetica. Elementi di fisiologia umana. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.