L'Importanza della didattica nel disagio giovanile (WDG)

Sigla: WDG

La società attuale riserva una particolare attenzione al trattamento delle situazioni giovanili di “rischio sociale”. La scuola in particolare deve divenire sempre più sollecita nella gestione dei processi di risocializzazione; nelle azioni e nelle interazioni finalizzate al recupero dei soggetti “difficili”; nella elaborazione di strategie educative nei confronti delle diverse forme del disadattamento e della “devianza” minorile.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria.

Elementi di sociologia dell’educazione. Stadi evolutivi nello sviluppo della personalità. Ruoli, comunicazione e relazioni sociali. Gruppo e individuo. Le fasi della vita: adolescenza e giovinezza. La socializzazione sul posto di lavoro. Tossicodipendenza: prevenzione e soluzione. Didattica generale: Orientarsi tra scuola e lavoro: elementi di didattica.