L'Educazione Informatica nella Scuola Primaria (ZIN)

Master di II Livello

Sigla: ZIN

L’informatica nella scuola è uno strumento didattico innovativo per sperimentare diverse modalità di apprendimento basate su un sapere a mappe, piuttosto che su un sapere a settori. L’approccio tecnico-didattico spinge a riesaminare il proprio modo di pensare e di rielaborare il sapere, di progettare e di realizzare; fornendo occasioni di apprendimento per lo sviluppo della creatività e dell’elasticità mentale. L’alfabetizzazione informatica “trasversale” a diverse discipline dall’aritmetica alla lingua straniera, dalla ricerca scientifica alla musica, dalla lingua alla geometria, dalla geografia alla storia, dispone alla progettualità e alla continua ricerca di soluzioni migliorative del proprio lavoro. Per questo la multimedialità offerta dall’informatica entra a pieno titolo nella scuola di base e dovrà costituire uno strumento quotidiano per gli insegnanti.

Insegnanti della scuola primaria.

Il Corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Contenuti didattici digitali. Multimedialità nella didattica. Fare didattica con la LIM. Nuovi strumenti e tecnologie per la formazione. L’e-book in classe. Digital Storytelling: strumenti e metodi. Didattica assistita dalle nuove tecnologie. Didattica generale: storia, problemi e prospettive. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.