Università degli Studi Guglielmo Marconi

L’approccio socio-psicologico nel sostegno scolastico alle diverse abilità (SSP)

Sigla: SSP
Durata: 24 mesi

Il corso intende fornire le teorie principali della psicologia dello sviluppo e dei processi cognitivi e psico  e neurofisiologici di modo da fornire le competenze necessarie all’approccio con la disabilità al fine di intervenire in maniera efficace sui problemi psicologici e psicopatologici dell’handicap. Contribuire allo sviluppo della personalità del disabile attraverso la rete concettuale della psicopedagogia della relazionalità fornisce un aiuto alla progettazione sociale nel contesto familiare e nei contesti formativi e organizzativi. Il corso provvede a individuare gli elementi che possano aiutare l’insegnante a creare le condizioni di apprendimento necessarie a una corretta programmazione didattica, con l’utilizzo di strumenti di valutazione, monitoraggio e verifica utili alla individuazione delle specifiche difficoltà di apprendimento e di svantaggio socioculturale al fine di costruire un percorso riabilitativo.

Destinatari

Docenti degli istituti di istruzione primaria e secondaria

Programma

Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

Prima Annualità

Labortorio di Psicopedagogia dello sviluppo e delle minoranze sensoriali. Didattica speciale, legislazione scolastica per l‘integrazione e sociologia dell’integrazione. Elementi di neuropsichiatria. Psicologia dell’età evolutiva e dell'apprendimento. Laboratorio pedagogico-didattico per le discipline sociologiche.

Seconda Annualità

Psicologia cognitiva. Pedagogia speciale e sperimentale. Fisiologia della comunicazione. L'intervento educativo. Laboratorio pedagogico-didattico di Educazione Civica. Laboratorio pedagogico-didattico di Comunicazione.