L'apprendimento delle discipline filosofiche (SFI)

Sigla: SFI
Durata: 24 mesi

A partire da una visione organica della storia della filosofia, osservata sin dalla sua origine, il corso intende fornire da un parte le conoscenze e le competenze utili per avvicinare gradualmente gli studenti alla conoscenza di problemi, di autori e di movimenti, all’uso appropriato del linguaggio tecnico e alla comprensione delle forme comunicative e logico-argomentative dei pensatori trattati dall’altro una panoramica relativa alle grandi questioni che hanno occupato la riflessione dell’uomo sin dall’antichità. L’analisi e il riesame degli sviluppi del pensiero filosofico rappresentano una base indispensabile per riproporre una riflessione aggiornata sui fondamenti e i metodi dell’insegnamento della filosofia attraverso un dibattito contemporaneo tra metodo storico e metodo sistematico-problematico.

Docenti degli istituti di istruzione primaria e secondaria

Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

Prima Annualità

Le origini del pensiero filosofico. Storia della filosofia antica, medievale e moderna. Introduzione alla filosofia teoretica. Introduzione alla filosofia morale. Laboratorio pedagogico-didattico per le discipline umanistiche.

Seconda Annualità

Il pensiero politico moderno. Elementi di filosofia della scienza. Il pensiero e gli strumenti moderni della comunicazione. Metodologie didattiche per lo studio della filosofia. Laboratorio pedagogico-didattico di Educazione Civica. Laboratorio pedagogico-didattico di Comunicazione.