L'apprendimento della fisica (1FI)

Master di I Livello

Sigla: 1FI
Durata: 12 mesi

Per un insegnante di discipline tecnico-scientifiche, è necessario un approfondimento non solo teorico ma soprattutto pratico attraverso lo svolgimento di esercizi e test applicati in modo di affrontare le problematiche metodologiche sulle nozioni inerenti la fisica, sia a livello macroscopico che microscopico, ma anche per acquisire una base metodologica e fenomenologica che rappresenta un indispensabile bagaglio culturale.

Operatori della professionalità docente nella scuola.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Introduzione alla fisica matematica. Elementi di fisica generale. Introduzione alla fisica teorica. Introduziona alla fisica dei solidi. Storia della meccanica. Introduzione alla fisica moderna. Didattica generale: Psicologia dello sviluppo e apprendimento scolastico: elementi di didattica.