L'acquisizione del linguaggio e i suoi disturbi (WLG)

Sigla: WLG

Il corso intende sviluppare la conoscenza dei processi cognitivi sottesi all’apprendimento linguistico nonché l’analisi delle aree funzionali dell’apprendimento. Esso vuole promuovere metodologie didattiche attive nell’interazione con soggetti disabili e svantaggiati allo scopo di favorire l’acquisizione della competenza linguistica ed è finalizzato alla progettazione del recupero di abilità mediante l’uso delle nuove tecnologie.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria.

La psicologia dello sviluppo. Lo sviluppo del sistema percettivo. Elementi di neuropsicologia del linguaggio. I disturbi del linguaggio. Diagnosticare e valutare un disturbo del linguaggio. Conoscere, prevenire e curare le difficoltà di comunicazione e di apprendimento - I parte. Conoscere, prevenire e curare le difficoltà di comunicazione e di apprendimento - II parte. Didattica generale: Orientarsi tra scuola e lavoro: elementi di didattica.