L-9 Corso di laurea in Ingegneria Industriale

Obiettivo specifico del corso di laurea in Ingegneria Industriale (L-9) è fornire al laureato una formazione scientifica e tecnologica fondamentale per la strutturazione del profilo del moderno ingegnere industriale volto alla progettazione, alla costruzione e alla gestione di macchine, impianti e processi. Il percorso mira a fornire una solida preparazione sia scientifica che tecnico-applicativa, con capacità generali per quanto riguarda gli aspetti produttivi, progettuali e energetici dei sistemi industriali. La formazione è di tipo generale e ad ampio spettro e si propone di fornire una solida preparazione delle scienze di base (matematica e informatica, fisica e chimica) e una adeguata conoscenza dei contenuti delle discipline proprie delle scienze ingegneristiche, con particolare attenzione al settore meccanico senza tralasciare gli ambiti dell’ingegneria energetica anche in riferimento al nucleare nelle sue applicazioni industriali, della sicurezza e della protezione industriale.

Il percorso formativo della laurea in Ingegneria Industriale si articola in:

• corsi di insegnamento;
  • attività di progettazione interdisciplinare;
  • laboratorio didattico di area,
  • esercitazioni;
  • attività di tirocinio/stage;
  • prova finale.

Le relative modalità sono descritte dal regolamento didattico del corso. Il modello didattico adottato prevede un apprendimento assistito per tutto il percorso formativo con l’accesso ai supporti didattici specificamente sviluppati e un repertorio di attività didattiche individuali e/o di gruppo guidate da docenti e tutor.

Il modello di formazione a distanza assistita prevede prove diverse (diagnostiche, formative, di output, di outcome) di valutazione dei risultati degli apprendimenti. Tutte le prove conclusive (esami) sono svolte in presenza, secondo le modalità previste dai regolamenti didattici.

Scarica la brochure

Il corso di laurea in Ingegneria Industriale è ad accesso libero senza test di ammissione, ed è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

L’Ateneo garantisce allo studente iscritto un servizio di valutazione delle competenze in ingresso, attraverso un test orientativo non selettivo (che può essere svolto anche dopo l’immatricolazione) il cui fine è quello di consentire all’Ateneo stesso di predisporre idonei percorsi di approfondimento e ripristino delle competenze di base, unitamente a percorsi guidati di inserimento (o reinserimento) nel mondo universitario, con lo scopo di consentire allo studente di affrontare adeguatamente il percorso formativo aumentando le sue possibilità di successo.

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale permette attraverso la piattaforma online MyUnimarconi di accedere a un’esperienza di formazione virtuale altamente interattiva, coinvolgente e flessibile. Gli studenti possono accedere ai materiali didattici e alle lezioni online. La piattaforma permette di interagire rapidamente con i loro tutor e docenti, utilizzando le soluzioni di comunicazione e collaborazione online più avanzate. Questa modalità di apprendimento efficace è perfetta per coloro che hanno impegni personali e professionali da conciliare con gli studi. Inoltre, l’alto livello della formazione offerta dal corso in Ingegneria industriale è garantito, sempre.

La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi si basa sulle prove di accertamento, intermedie e finali, scritte e/o orali, degli insegnamenti e delle attività integrative nei quali si articola il piano di studi. Gli esami finali di accertamento degli esiti di apprendimento e la discussione del lavoro di tesi sono svolti in presenza dello studente davanti alla commissione costituita secondo la normativa vigente in materia.

La prova finale, tendente ad accertare la preparazione tecnico-scientifica e professionale del candidato, consiste nella stesura e discussione di un elaborato scritto o di un progetto o di una relazione tecnica sulle attività di tirocinio.

I principali sbocchi occupazionali previsti dal corso di laurea in Ingegneria Industriale sono nell’ambito delle seguenti realtà:

• industrie meccaniche ed elettromeccaniche;
  • aziende ed enti per la conversione dell’energia;
  • imprese impiantistiche;
  • industrie per l’automazione e la robotica;
  • imprese manifatturiere in generale per la produzione, l’installazione ed il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione, sistemi complessi.

Secondo l’attuale normativa (DPR 328/2001), i laureati in Ingegneria Industriale possono svolgere libera professione previa iscrizione (tramite esame di Stato) alla sezione Junior dell’Ordine degli Ingegneri Sezione B Settore Industriale.
In applicazione del DPR 328/2001 con la laurea della classe L-9 (ex classe 10 del DM 509/99) è anche possibile conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di Perito Industriale.

Il corso prepara alla professione di

• Ingegnere meccanico- (2.2.1.1.1)
  • Ingegnere energetico e nucleare – (2.2.1.1.4)

Richiedi informazioni per l’iscrizione ad L-9