L-8 Corso di laurea in Ingegneria Informatica

Il percorso formativo che porta al conseguimento della laurea triennale in Ingegneria Informatica L-8 si pone l’obiettivo di fornire una preparazione ingegneristica finalizzata allo sviluppo e all’impiego delle tecnologie dell’informatica, attraverso un percorso di formazione ad ampio spettro, che lo distingue nettamente dagli altri corsi di tipo informatico non ingegneristico.

Il piano formativo è fortemente orientato a una preparazione di base, in cui lo studente acquisisce gli elementi essenziali delle discipline scientifiche che costituiscono le fondamenta indispensabili degli studi di ingegneria (fisica ma soprattutto matematiche, ossia analisi, geometria, algebra, logica matematica, statistica e probabilità). A queste conoscenze di base si affianca una concreta preparazione informatica di tipo fondazionale, accompagnata dai fondamenti di altre discipline dell’Ingegneria e dell’Informazione, quali l’Elettronica e le Telecomunicazioni, nonché da argomenti connessi alla disciplina dell’Ingegneria Gestionale.

Il percorso formativo del corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica include ulteriori attività formative integrative sulle applicazioni dell’informatica a settori emergenti quali :

• l’energia;
  • la motorizzazione ibrida per la compatibilità ambientale;
  • il telerilevamento per la supervisione ambientale;
  • i trasporti.

La preparazione si completa attraverso materie appartenenti ai corsi di laurea di altri settori dell’Ingegneria dell’Informazione quali:

• Automatica e Misure Elettriche ed Elettroniche;
  • Ricerca Operativa;
  • Elettrotecnica;
  • Progettazione e la Meccanica Applicata alle Macchine;
  • Fisica Tecnica;
  • Fisica Matematica.

Scarica la brochure

Il Corso è ad accesso libero senza test di ammissione, è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

L’Ateneo garantisce allo studente iscritto un servizio di valutazione delle competenze in ingresso, attraverso un test orientativo non selettivo (che può essere svolto anche dopo l’immatricolazione) il cui fine è quello di consentire all’Ateneo stesso di predisporre di idonei percorsi di approfondimento e ripristino delle competenze di base, unitamente a percorsi guidati di inserimento (o reinserimento) nel mondo universitario, con lo scopo di consentire allo studente di affrontare adeguatamente il percorso di studi aumentando le sue possibilità di successo.

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica propone una modalità innovativa e comoda per studiare online. Uno dei principali vantaggi di questo corso è rappresentato dalla possibilità di partecipare alle lezioni e consultare i materiali attraverso la piattaforma virtuale “MyUnimarconi”, senza vincoli di luogo o orario. Questo permette agli studenti di organizzare il proprio percorso di studio in maniera flessibile per bilanciare gli studi con altri impegni personali o professionali.

La piattaforma online, MyUnimarconi, è altamente interattiva: gli studenti possono parlare facilmente con i docenti e i tutor per porre domande, chiedere approfondimenti o ricevere qualsiasi informazione utile all’apprendimento. Gli strumenti avanzati messi a disposizione per comunicare e collaborare sono ideali per ottenere una formazione di alto livello, efficace e stimolante.

La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi da parte dello studente si basa sulle prove di accertamento, intermedie e finali, scritte e/o orali, degli insegnamenti e delle attività integrative nei quali si articola il piano di studi. Gli esami finali di accertamento degli esiti di apprendimento e la discussione del lavoro di tesi sono svolti in presenza dello studente davanti alla commissione costituita secondo la normativa vigente in materia.

La prova finale consiste in un elaborato interdisciplinare, attinente argomenti e attività svolti nel triennio universitario sotto la guida di un docente relatore.

I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea in Ingegneria Informatica sono appartenenti a campi quali:

• industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software;
  • industrie per l’automazione e la robotica;
  • imprese operanti nell’area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori;
  • imprese di servizi;
  • servizi informatici della pubblica amministrazione.

Secondo l’attuale normativa (DPR 328/2001), i laureati in Ingegneria Informatica possono svolgere libera professione previa iscrizione (tramite esame di Stato) alla sezione Junior dell’Ordine degli Ingegneri – Sezione B – Settore C – Ingegneria dell’informazione.

Il corso prepara alla professione di

• Analista e progettista di software – (2.1.1.4.1)
  • Analista di sistema – (2.1.1.4.2)
  • Analista e progettista di applicazioni web – (2.1.1.4.3)