L-7 Corso di laurea in Ingegneria Civile

La Laurea in Ingegneria Civile si pone l’obiettivo specifico di formare figure professionali in grado di ricoprire ruoli tecnici e tecnico-organizzativi in contesti che richiedono capacità di comprendere, risolvere e gestire le problematiche di base associate alla pianificazione, alla progettazione, alla realizzazione, alla conduzione e alla manutenzione di un’ampia gamma di opere ed infrastrutture civili nonché alla difesa del territorio in cui esse sono inserite.

Il Corso di laurea in Ingegneria Civile classe L-7 mira a formare una figura professionale altamente qualificata e molto richiesta sia in ambito locale che nazionale, in grado di operare in settori che richiedano la capacità di gestione tecnico-operativa di un progetto, di progettazione di opere riconducibili a schemi ricorrenti e la capacità di gestione e controllo dei sistemi territoriali, nonché di collaborare alla progettazione e al controllo dell’esecuzione di opere complesse.

Il laureato in Ingegneria Civile deve sapere operare efficacemente all’interno di gruppi di lavoro ed essere in grado di acquisire, anche autonomamente, ulteriori competenze specifiche in campi applicativi del settore civile.

Scarica la brochure

Il Corso è ad accesso libero senza test di ammissione, è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

L’Ateneo garantisce allo studente iscritto un servizio di valutazione delle competenze in ingresso, attraverso un test orientativo non selettivo (che può essere svolto anche dopo l’immatricolazione) il cui fine è quello di consentire all’Ateneo stesso di predisporre specifici percorsi di approfondimento e ripristino delle competenze di base, unitamente a percorsi guidati di inserimento (o reinserimento) nel mondo universitario, con lo scopo di consentire allo studente di affrontare adeguatamente il percorso di studi aumentando le sue possibilità di successo.

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Civile offre una solida formazione accademica con la comodità e la flessibilità dello studio online. Grazie alla piattaforma virtuale “MyUnimarconi” è possibile accedere alle lezioni e ai materiali didattici da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, permettendo così di organizzare il proprio percorso di studio in base alle esigenze personali e agli impegni di vita quotidiana.

La piattaforma online, MyUnimarconi, mette a disposizione un ambiente interattivo in cui gli studenti possono interfacciarsi facilmente con i docenti e i tutor. Tramite strumenti di comunicazione e collaborazione avanzati, il corso di laurea triennale online in Ingegneria Civile propone un’esperienza di apprendimento partecipativa che permette di acquisire conoscenze e competenze accademiche di alto livello.

La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi si basa sulle prove di accertamento, intermedie e finali, scritte e/o orali, degli insegnamenti e delle attività integrative nei quali si articola il piano di studi. Gli esami finali di accertamento degli esiti di apprendimento degli studenti e la discussione del lavoro di tesi sono svolti in presenza dello studente davanti alla commissione costituita secondo la normativa vigente in materia.

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato preparato dal candidato sotto la guida di un docente e riguardante, preferibilmente, un argomento trattato durante i mesi di tirocinio professionale previsti nell’ambito del corso.

I principali sbocchi occupazionali previsti per i laureati in Ingegneria Civile riguardano i seguenti settori:

•  imprese di costruzione e manutenzione di opere civili;
  • impianti ed infrastrutture civili;
  • studi professionali e società di progettazione di opere, impianti ed infrastrutture;
  • uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali;
  • aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione e controllo di sistemi di opere e servizi;
  • società di servizi per lo studio di fattibilità dell’impatto urbano e territoriale delle infrastrutture.

Secondo l’attuale normativa (DPR 328/2001), il laureato in Ingegneria Civile può svolgere libera professione previa iscrizione (tramite esame di Stato) alla sezione Junior dei seguenti Albi Professionali:

• Ordine degli Ingegneri Sezione B Settore Civile e Ambientale;
  • Ordine professionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Sezione B Settore Architettura

In applicazione del DPR 328/2001 con la laurea della classe 8 in Ingegneria Civile (ex Classe 7 DM 509/99) è anche possibile conseguire l’abilitazione all’esercizio delle professioni di agrotecnico, geometra, perito agrario e perito industriale (sezione edilizia)

Il corso prepara alla professione di

• Tecnico delle costruzioni civili e professioni assimilate – (3.1.3.5.0)