L-33 Corso di Laurea in Scienze Economiche

Obiettivi

Il Corso di Laurea in Scienze Economiche (L-33) ha come obiettivo la formazione di laureati che dispongano di tutta la gamma degli strumenti necessari per svolgere ruoli attivi nei processi decisionali di carattere economico o che abbiano ripercussioni di natura economica. A tal fine questo corso di laurea di primo livello offrirà agli studenti una formazione ad ampio spettro che coprirà, accanto a un nucleo consistente di discipline economiche, gli aspetti metodologici essenziali di discipline giuridiche, storiche e politico-sociali. Nell’ambito delle discipline economiche il corso universitario classe L-33 fornirà gli strumenti teorici e analitici per capire il funzionamento dei mercati, delle imprese e delle istituzioni finanziarie, così come il ruolo della politica economica e la sua influenza sulle scelte degli operatori e sul sistema economico. Uno spazio idoneo sarà dedicato all’apprendimento degli strumenti metodologici necessari per l’analisi quantitativa dei fenomeni economici, ponendo l’accento non solo sul tema della misura, ma anche sulle tecniche di previsione economica da utilizzare come supporto alle decisioni delle imprese e degli operatori finanziari.

Scarica la brochure

L’accesso al corso di laurea in Scienze Economiche è  libero senza test di ammissione, ed è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

L’Ateneo garantisce allo studente iscritto un servizio di valutazione delle competenze in ingresso, attraverso un test orientativo non selettivo (che può essere svolto anche dopo l’immatricolazione) il cui fine è quello di consentire all’Ateneo stesso di predisporre di specifici percorsi di approfondimento e ripristino delle competenze di base, unitamente a percorsi guidati di inserimento (o reinserimento) nel mondo universitario, con lo scopo di consentire allo studente di affrontare adeguatamente il corso di laurea aumentandone le possibilità di successo.

Il corso di laurea triennale in Scienze Economiche fornisce agli studenti l’opportunità di seguire il programma di studi in modalità online.

Un vantaggio significativo di questo approccio è la flessibilità di accesso alle lezioni e ai materiali didattici tramite la piattaforma virtuale “MyUnimarconi”, che permette di conciliare lo studio con gli impegni personali e professionali, senza per questo dover rinunciare a una solida base di conoscenze e competenze.

La piattaforma online MyUnimarconi è un ambiente interattivo che favorisce la comunicazione tra studenti, docenti e tutor attraverso una varietà di strumenti di collaborazione avanzati per stimolare un’esperienza partecipativa e per acquisire una formazione di alto valore.

La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi si basa sulle prove di accertamento, intermedie e finali, scritte e/o orali, degli insegnamenti e delle attività integrative nei quali si articola il piano di studi . Gli esami finali di accertamento degli esiti di apprendimento degli studenti e la discussione del lavoro di TESI sono svolti in PRESENZA DELLO STUDENTE davanti alla commissione costituita secondo la normativa vigente in materia.

Per essere ammesso a sostenere l’esame di laurea in Scienze Economiche, lo studente dovrà aver superato l’accertamento con esito positivo dell’attività didattica. La prova finale per il conseguimento del titolo può consistere:
nella discussione di una tesi attinente le materie del corso di Laurea ed elaborata in modo originale sotto la supervisione di uno o più tutori, tra i quali almeno uno appartenente al corso stesso;
nell’esposizione di una relazione concernente le eventuali esperienze maturate in un periodo di tirocinio svolto presso enti o istituti di ricerca, aziende e amministrazioni pubbliche, organizzazioni, sotto la guida di un tutore aziendale e di un docente del corso di studi frequentato.
Nella valutazione della prova finale sarà presa in considerazione, oltre alla qualità del lavoro svolto, la capacità di sintesi e la qualità della presentazione in forma scritta ed orale delle attività svolte.

Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti con una laurea in Scienze Economiche sono nei settori economici del pubblico, del privato e dell’economia sociale; nell’ambito di uffici studi di organismi territoriali, di enti di ricerca nazionali ed internazionali, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese e negli organismi sindacali e professionali. Il conseguimento del titolo abbinato al corso di formazione universitaria classe L-33 consente di accedere, previa attività di praticantato, all’esame di abilitazione per l’esercizio delle professioni di esperto contabile (Sez. B dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili). Il laureato può inoltre svolgere il praticantato biennale presso uno studio professionale di consulenza del lavoro e sostenere l’esame che abilita alla professione di Consulente del lavoro (l. n. 12/79 e successive modificazioni).

Il corso prepara alla professione di

  • Contabile – (3.3.1.2.1)
  • Tecnico dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi – (3.3.1.5.0)
  • Tecnico della gestione finanziaria – (3.3.2.1.0)
  • Tecnico del lavoro bancario – (3.3.2.2.0)
  • Agente di borsa e cambio, tecnico dell’intermediazione titoli e professioni assimilate – (3.3.2.5.0)

Richiedi informazioni per l’iscrizione ad L-33