L-19 Piano di Studi – Orientamento Educatore nei Servizi per l’Infanzia

Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione

Dall’A.A. 2019/20, ai fini dell’accesso ai posti di educatore dei servizi educativi per l’infanzia, la laurea triennale nella classe L-19 – Scienze dell’educazione e della formazione deve soddisfare ai sensi dell’allegato B del DM 378/2018 i seguenti requisiti:

  • almeno 10 CFU nei SSD M-PED/01 e/o M-PED/02 con contenuti specifici sull’infanzia 0-3 anni;
  • almeno 10 CFU nei SSD M-PED/03 e M-PED/04 con contenuti specifici sull’infanzia 0-3 anni;
  • almeno 10 CFU nei SSD PSI/0l e M-PSI/04 con contenuti specifici sull’infanzia 0-3 anni;
  • almeno 5 CFU nei SSD SPS/07 oppure SPS/08 con contenuti specifici sull’infanzia 0-3 anni;
  • almeno 5 CFU in almeno due dei SSD MED/38, MED/ 39, MED/42 oppure M-PSI/08 con contenuti specifici sull’infanzia 0-3 anni;
  • almeno 5 CFU di laboratori nei SSD M-PED/0l, M-PED/02, M-PED/03, M-PED/04, M-PSI/04 con contenuti specifici sull’infanzia 0-3 anni;
  • almeno 10 CFU di tirocinio, di cui almeno il cinquanta per cento delle ore di tirocinio diretto svolto presso i servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2, comma 3 del decreto legislativo n. 65 del 2017.

Gli studenti iscritti al corso interessati ad un cambio di orientamento potranno integrare il proprio piano degli studi acquisendo i requisiti necessari in forma aggiuntiva attraverso l’iscrizione a corsi singoli. Le segreterie di riferimento procederanno a valutare il percorso formativo pregresso e a segnalare, nel rispetto dei crediti del Regolamento Didattico del CdS, sia le eventuali sostituzioni possibili che gli eventuali esami aggiuntivi.

ATTENZIONE:

Per garantire la validità del titolo ai fini di quanto previsto dalla normativa, si avvisano gli studenti in possesso di carriera accademica pregressa che gli esami specifici di indirizzo potranno essere convalidati esclusivamente nel caso in cui la  denominazione degli stessi contenga esplicito riferimento all’infanzia e siano di pari crediti con quanto previsto dal DM 378/2018 all.B.

A.A. 2023/2024

I anno

TAFSSD e CorsoCFU
AM-PED/01 Pedagogia generale12
AM-PED/02 Storia dei servizi educativi per l’infanzia12
ASPS/07 Sociologia generale12
AM-PSI/01 Psicologia generale12
AM-FIL/06 Storia della filosofia12
 Totale60

II anno

TAFSSD e CorsoCFU
Ba scelta tra:
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
IUS/01 Diritto privato
6
BSPS/12 Sociologia della devianza12
BSPS/09 Sociologia del lavoro6
CSPS/08 Sociologia dell’educazione e dell’infanzia6
Ca scelta tra:
M-GGR/02 Geopolitica economica
M-GGR/01 Geografia umana
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
6
BM-PED/04 Pedagogia sperimentale6
BM-PED/03 Pedagogia speciale6
BM-FIL/05 Filosofia del linguaggio6
EIdoneità linguistica: Inglese, Francese6
 Totale60

III anno

TAFSSD e CorsoCFU
CM-PSI/04 Processi di sviluppo ed educazione nella prima infanzia6
CM-PSI/01 Processi cognitivi della prima infanzia6
BM-PSI/05 Psicologia sociale6
BM-PED/03 Didattica e Pedagogia del gioco6
BM-PED/04 Progettazione e valutazione dei contesti educativi prescolari6
BM-PSI/08 Psicopatologia dello sviluppo della prima infanzia6
FLaboratori di indirizzo:
M-PED/01 Laboratorio Pedagogia dell’infanzia – 1 CFU
M-PED/02 Laboratorio di Analisi delle realtà sociali e territoriali dei servizi e degli interventi educativi per la prima infanzia – 1 CFU
M-PED/03 Laboratorio di didattica e pedagogia del gioco – 1 CFU
M-PED/04 Laboratorio di progettazione e valutazione dei contesti educativi prescolari – 2 CFU
M-PSI/04 Laboratorio di osservazione del comportamento infantile – 1 CFU
6
DTirocinio (requisiti di accesso)12
ETesi di Laurea6
 Totale60

RICONOSCIMENTO DEI CREDITI DEL TIROCINIO PER ATTIVITÀ LAVORATIVA E SERVIZIO CIVILE SVOLTI IN UN SERVIZIO EDUCATIVO PER LA PRIMA INFANZIA.

Il riconoscimento delle attività di tirocinio già svolto precedentemente all’iscrizione al Corso di Laurea L19 ad indirizzo specifico infanzia potrà essere parzialmente o totalmente riconosciuto solo se è stato effettuato in un corso di laurea analogo e nei casi di cui al punto successivo. Non si riconoscono attività di stage/tirocini svolti in altri contesti formativi.

Gli studenti che hanno svolto o svolgono attività di insegnamento e coloro che hanno terminato il servizio civile presso servizi educativi per l’infanzia (0-3 anni) possono richiedere il riconoscimento totale o parziale delle ore di tirocinio.

  • Nessun riconoscimento è previsto per chi lavora o ha lavorato in contesti professionali diversi dai servizi educativi per l’infanzia; nessun riconoscimento è previsto per attività di volontariato o partecipazione a progetti e attività integrative extracurricolari anche se promosse da istituzioni scolastiche. Si precisa che lo studente che lavora presso un servizio privato è tenuto a presentare anche copia dell’autorizzazione al funzionamento della struttura.
  • Lo studente, assunto come educatore per almeno 6 mesi continuativi nella stessa struttura (nido, micronido, sezioni primavera, servizi integrativi: spazi gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare) otterrà il riconoscimento di 150 ore di tirocinio, mentre dovrà effettuare 100 ore di tirocinio in una struttura diversa da quella in cui lavora.
  • Lo studente assunto come educatore, a tempo indeterminato o per almeno un (1) intero anno scolastico (settembre-giugno) presso nidi d’infanzia, micronidi e sezioni primavera, servizi integrativi può ottenere il riconoscimento dell’attività lavorativa in luogo dell’intero tirocinio.
  • Lo studente che lavora presso una scuola dell’infanzia come insegnante deve comunque effettuare il tirocinio presso un nido, spazio bambino o sezione primavera.

Per presentare la richiesta compilare il modulo (IN ALLEGATO) e inviarlo a cfuscformazione@unimarconi.it