L-10 Corso di laurea in Lettere

Il corso di laurea in Lettere mira a fornire gli strumenti metodologici, critici e disciplinari per la conoscenza della civiltà moderna, dai suoi fondamenti classici e medievali alla sua configurazione contemporanea, attraverso le necessarie conoscenze di ordine linguistico, filologico, teorico, storico, geografico.

Ampio risalto viene dato al patrimonio letterario attraverso lo studio di discipline letterarie, linguistiche e filologiche, a cui si aggiungono materie affini, come storia e insegnamenti archeologico-artistici. Il corso di Laurea triennale online in Lettere prevede anche lo studio dell’informatica e di almeno una lingua di cultura europea.

Il percorso formativo che porterà lo studente ad acquisire la laurea in Lettere L-10, prevede l’acquisizione di competenze metodologiche che consentono di leggere e interpretare documenti di tipologia varia (scritti e visivi) in archi cronologici molto ampi, dal mondo antico all’età contemporanea, attraverso corsi di insegnamento, esercitazioni, attività seminariali, organizzazione di stage/tirocini.

La strutturazione del corso di Laurea triennale in Lettere prevede tre indirizzi di studi che consentiranno di acquisire, nello specifico, la laurea in Lettere moderne, Lettere classiche e Lingue moderne, requisito fondamentale per l’accesso diretto al corso di laurea magistrale specifico per ciascun indirizzo.

Scarica la brochure

Il Corso è ad accesso libero senza test di ammissione, ed è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

L’Ateneo garantisce allo studente iscritto un servizio di valutazione delle competenze in ingresso, attraverso un test orientativo non selettivo (che può essere svolto anche dopo l’immatricolazione) il cui fine è quello di consentire all’Ateneo stesso di predisporre specifici percorsi di approfondimento e ripristino delle competenze di base, unitamente a percorsi guidati di inserimento (o reinserimento) nel mondo universitario, con lo scopo di consentire allo studente di affrontare adeguatamente il percorso formativo in Lettere aumentando le sue possibilità di successo.

Il corso di laurea triennale in Lettere offre agli studenti la possibilità di seguire il percorso di studio online e beneficiare di una serie di opportunità uniche.

Una dei principali vantaggi è la flessibilità di accesso alle lezioni e ai materiali didattici tramite la piattaforma virtuale dedicata MyUnimarconi.

Gli studenti hanno la libertà di organizzare il proprio programma di studio in base alle esigenze personali e agli impegni di vita quotidiana, poiché possono accedere ai contenuti da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

La piattaforma online dispone di strumenti avanzati che permettono loro di entrare in contatto facilmente con docenti e tutor per collaborare, approfondire alcuni concetti o per ricevere un supporto personalizzato. Il corso di laurea triennale online in Lettere rappresenta l’opportunità di acquisire una formazione completa ed efficace.

La verifica degli obiettivi formativi si basa sulle prove di accertamento, intermedie e finali, scritte e/o orali, degli insegnamenti e delle attività integrative nei quali si articola il piano di studi. Gli esami finali di accertamento degli esiti di apprendimento degli studenti e la discussione del lavoro di TESI sono svolti in PRESENZA DELLO STUDENTE davanti alla commissione costituita secondo la normativa vigente in materia.

La prova finale potrà consistere in:

• una tesina scritta fornita di apparato bibliografico;
  • un elaborato informatico o audiovisivo su un tema attinente gli ambiti disciplinari costitutivi del corso di laurea;
  • presentazione di un progetto di intervento finalizzato alla promozione e allo sviluppo della lingua e/o cultura italiana in una realtà interculturale.

Conseguito il diploma di laurea in Lettere, sarà possibile trovare impiego in più settori professionali: si potrà diventare un operatore culturale e dell’informazione oppure dedicarsi all’insegnamento nelle scuole secondarie, previa opportuna formazione post lauream. Per i laureati in Lettere è possibile anche inserirsi in segmenti di mercato e negli Enti pubblici e privati con particolare riferimento ai settori dell’editoria, della comunicazione e dell’informazione.

Il corso prepara alla professione di:

• Assistente di archivio e di biblioteca – (3.3.1.1.2)
  • Tecnico della pubblicità – (3.3.3.6.1)
  • Tecnico delle pubbliche relazioni – (3.3.3.6.2)
  • Insegnante nella formazione professionale – (3.4.2.2.0)
  • Tecnico dei musei – (3.4.4.2.1)
  • Tecnico delle biblioteche – (3.4.4.2.2)

Richiedi informazioni per l’iscrizione ad L-10