Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dipartimento di Tecnologie, Comunicazione e Società

Italia Amati

Ricercatore a tempo determinato in Psicologia Generale (M-PSI/01)

Italia AmatiLaureata in Psicologia indirizzo Clinico e di Comunità (1998, Sapienza Università di Roma), ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia della Gestalt (2000-2004, Scuola di Formazione Fondazione Italiana Gestalt di Roma) e la specializzazione in Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) - Desensibilizzazione e RI-elaborazione attraverso i movimenti oculari (2013-2014). È inserita nell’albo dei terapeuti EMDR della Regione Lazio.

Ha svolto attività di docenza presso la Fondazione Italiana Gestalt (FIG), nei seguenti corsi: Corso di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia della Gestalt, Corso Triennale in Counselling della Gestalt Psicosociale, Corso Annuale per Esperto nella Comunicazione e nella Gestione delle Risorse Umane. È assistente della cattedra di Psicologia Sociale e Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Diploma Universitario per Dietisti, Sapienza Università di Roma (Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini). Ha svolto attività di docenza presso il Centro di Formazione Professionale di Fiumicino.

Dal 2013 è Ricercatrice a TD presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi. Esperta nella gestione dei gruppi, nella comunicazione e nella formazione, nella valutazione e nel trattamento di pazienti psichiatrici.

Curriculum scientifico completo

Ambiti di ricerca

Pubblicazioni

Contatti: i.amati@unimarconi.it

Pagina web: www.italiamati.it