Insegnare la Musica nella Scuola Primaria (ZMU)

Master di II livello

Sigla: ZMU

L’educazione all’ascolto e alla musica costituiscono un valore di primaria importanza all’interno del più generale progetto di educazione dell’alunno e della persona. In linea con i programmi scolastici nazionali e con le buone prassi delle scuole europee e mondiali, alla scuola primaria italiana è richiesto di promuovere presso gli alunni la conoscenza della musica e della sua storia. Il Corso intende fornire una serie di conoscenze di base e di approfondimenti metodologici per condurre con successo progetti di educazione musicale all’interno della scuola primaria.

Insegnanti della scuola primaria

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: La cultura musicale presso le civiltà mediterranee. La comunicazione non verbale: musica e gesti. Cenni storici sulla polifonia.  L'opera musicale: cenni storici. Storia della musica strumentale. Storia della musica etnica. La musica del Novecento. Storia della musica etnica. Didattica generale: storia, problemi e prospettive. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.