Insegnare la Lingua Italiana nella Scuola Primaria (ZIT)

Master di II livello

Sigla: ZIT

Il corso intende fornire agli insegnanti delle scuole primarie le competenze e gli strumenti indispensabili per affrontare in una chiave attuale il problema dell’insegnamento delle strutture dell’italiano. Il corso si prefigge di analizzare modelli operativi utilizzabili nell’insegnamento, e si propone di approfondire i temi fondamentali dell’educazione linguistica, applicati alla realtà linguistica e scolastica odierna.

Insegnanti della scuola primaria

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: La struttura della lingua italiana - I parte.  La struttura della lingua italiana - II parte. La struttura della lingua italiana - III Parte. La lingua italiana. Didattica generale: storia, problemi e prospettive. Le tecniche della lettura. Modelli cognitivi dei processi di scrittura. Glottodidattica e sociolinguistica. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.