Insegnare l'educazione ambientale (WEA)

Sigla: WEA

Il corso intende promuovere l’intervento dei docenti in favore della formazione, una rigorosa cultura della prevenzione nei confronti dei processi che rischiano di produrre l’inquinamento del territorio, inteso come bene comune della collettività e favorire la diffusione di adeguati modelli di comportamento sociale compatibile con l’ambiente.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria.

Politica ambientale: difendere il suolo e le acque. Normativa per la conservazione della natura in Italia. Strumenti di valutazione di impatto ambientale. Tutela dell'ambiente e gestione delle risorse naturali. Sviluppo sostenibile: modelli e valori. Energia: problemi e prospettive. Inquinamento: relazione uomo-ambiente. Didattica generale: Orientarsi tra scuola e lavoro: elementi di didattica.