Insegnare l'Educazione Ambientale nella Scuola Primaria (ZAM)

Master di II Livello

Sigla: ZAM

L’educazione ambientale mira a sviluppare nei bambini una interiorizzazione dei valori del territorio, siano essi naturali o prodotti dall’uomo, in un’ottica di interdipendenza uomo-natura. Il corso ha un duplice obiettivo: sviluppare negli insegnanti competenze specifiche nella comunicazione del rispetto del proprio ambiente di vita; stimolare i bambini al rispetto dell’ambiente e alla ricerca di semplici ma efficaci proposte di soluzione per i problemi ambientali.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria con laurea quadriennale/quinquennale.

Il Corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Tutela dell'ambiente e gestione delle risorse naturali. L’atmosfera: cos’è e quale ruolo svolge nell’equilibrio ecologico. Inquinamento: relazione uomo-ambiente. Ecologia. Inquinamento: cause e tipologie. Strumenti di valutazione di impatto ambientale. Energia: problemi e prospettive. Politica ambientale: difendere il suolo e le acque. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.