Insegnare e valutare l'insegnamento scolastico (WIS)

Sigla: WIS

Il corso si propone di sviluppare la capacità di effettuare una valutazione delle compatibilità tra contesti, situazioni di apprendimento e programmazione dei curricula; nonché di procedere alla valutazione degli apprendimenti individuando di volta in volta variabili significative esercitando su di esse un adeguato controllo; in particolare intende consolidare le capacità di gestione dei progetti di formazione nell’ambito delle azioni di trasferimento delle conoscenze; di elaborare strategie formative e didattiche flessibili.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria.

Apprendimento: processi e teorie. La multimedialità nella didattica. Le competenze nella progettazione didattica. Fare ricerca nella didattica. Modalità e criteri di misurazione e di valutazione. Tecniche di valutazione e test collettivi. Strumenti di verifica e valutazione scolastica. Didattica generale: Orientarsi tra scuola e lavoro: elementi di didattica.