Insegnare con la LIM nella Scuola Primaria: Metodologie, Strumenti e Materiali (ZLM)

Master di II Livello

Sigla: ZLM

I contenuti didattici digitali e gli strumenti innovativi che ne permettono la fruizione (la Lavagna Interattiva Multimediale – LIM, il libro elettronico Book, etc.) sono un’occasione per i docenti di sviluppare la creatività adattandoli alla propria idea pedagogica, intendendo l’insegnamento come ricerca, multidisciplinarietà e scoperta. Diventa così necessario acquisire conoscenze e competenze adeguate quali esperti di didattica assistita dalle nuove tecnologie, consapevolezza delle potenzialità formative dei nuovi media e delle condizioni in cui tali potenzialità possono essere effettivamente realizzate. La consapevolezza pedagogica dell’uso delle tecnologie a integrazione della didattica deve condurre all’acquisizione di specifiche competenze: progettuali per organizzare ambienti integrati di apprendimento; metodologico– didattiche per gestire esperienze educative simulate; linguistico–espressive per produrre materiali multimediali interattivi in specifici ambiti del sapere.

Insegnanti della scuola primaria.

Il Corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Contenuti didattici digitali. Multimedialità nella didattica. Fare didattica con la LIM. Nuovi strumenti e tecnologie per la formazione. L’e-book in classe. Digital Storytelling: strumenti e metodi. Didattica assistita dalle nuove tecnologie. Didattica generale: storia, problemi e prospettive. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.