Insegnare Arte e Immagine nella Scuola Primaria (ZAR)

Master di II livello

Sigla: ZAR

In riferimento all’impostazione dettata dai programmi scolastici, il corso intende sviluppare le capacità di manipolazione operativa del linguaggio visivo attraverso l’educazione all’espressione e la conoscenza delle principali tecniche del disegno e della grafica. Il complesso di queste conoscenze garantisce lo sviluppo dei processi linguistici propri della comunicazione visiva in rapporto alla formazione creativa dell’alunno.

Insegnanti della scuola primaria

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Elementi di disegno tecnico. Prospettiva e percezione di un’opera d’arte. Teoria del linguaggio visuale. Elementi di disegno prospettico. Grafica e illustrazione: storia, metodologie e tecniche. La linea viennese: grafica art nouveau. Oltre un’opera d’arte: strumenti per la lettura e l’analisi semiotica. Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.