Incontri di Fisica 2.0

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi e i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN (http://w3.lnf.infn.it/) estendono e consolidano la loro collaborazione scientifica e accademica attraverso la realizzazione del corso di aggiornamento “Incontri di Fisica 2.0” finalizzato alla formazione dei docenti di discipline scientifiche delle scuole secondarie di secondo grado.

Dopo il successo delle precedenti edizioni e al fine di soddisfare i nuovi fabbisogni formativi degli insegnanti, i Laboratori Nazionali di Frascati hanno deciso di avvalersi del contributo dell’Università Marconi per realizzare un  corso di aggiornamento che verrà erogato in modalità blended combinando le classiche lezioni in presenza tenute presso l’ente di ricerca con una parte a distanza fruibile tramite la piattaforma e-learning dell’Università. Questa formula innovativa consentirà ai docenti di acquisire maggiori strumenti legati alla conoscenza della fisica moderna in modo da organizzare in modo più efficace e stimolante la propria didattica in classe.

www.lnf.infn.it/edu/incontri/2016/

Struttura del corso

Parte e-learning (30h)

La parte telematica è costituita da 6 moduli:

1. Pedagogia (Prof. Andrea Gentile)
  2. Didattica del Laboratorio (Prof. Fabrizio Fontana, Prof. Matteo Martini)
  3. Laboratorio Multimediale di Fisica Classica (Prof. Matteo Martini)
  4. Laboratorio di Fisica per le scuole (Prof. Matteo Martini)
  5. Fisica Moderna (Prof. Sabino Meola, Prof. Carlo Iazeolla)
  6. Introduzione alla parte presenziale
Parte in presenza (25h)

Le lezioni in presenza si terranno dal 5 al 7 ottobre 2016 presso i Laboratori Nazionali di Frascati. Le tre giornate offriranno ai partecipanti l’opportunità di interagire con ricercatori, tecnologi e tecnici dell’ INFN e di altri enti di ricerca italiani e stranieri.

Il programma prevede:

• Lezioni in aula con argomenti di fisica e scienza sia di carattere generale che di natura specifica legati alle attività di ricerca INFN
  • Gruppi di lavoro: partecipazione ad attività sperimentali attinenti alla fisica moderna sotto la guida di ricercatori, tecnologi e tecnici INFN
  • Momenti di discussione
  • Visita guidata alle attività sperimentali

Certificazioni

Al termine del corso e previo superamento di un test finale, l’Università degli Studi Guglielmo Marconi rilascerà un attestato di frequenza riconoscendo 6 crediti formativi universitari ai partecipanti che abbiano seguito almeno il 90% delle attività previste.

Quota iscrizione

il costo del corso è di Euro 350,00 che comprende l’accesso al materiale didattico presente sulla  piattaforma Unimarconi (video lezioni teoriche e laboratoriali, dispense, ulteriore  materiale didattico), la fruizione delle lezioni in presenza nonché i pranzi e i coffee break organizzati presso LNF.

Termini di iscrizione e pagamento

le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 30 giugno 2016 mentre il relativo pagamento dovrà pervenire all’università entro e non oltre il 14 luglio 2016 tramite bonifico bancario utilizzando le coordinate qui di seguito e indicando come causale “Incontri di Fisica”:

Università degli Studi "Guglielmo Marconi"

BANCO POPOLARE - SOCIETÀ COOPERATIVA
IBAN: IT 87 M 05034 03204 000000003156