Immatricolazione Corso di Laurea

È possibile iscriversi in qualunque periodo dell’anno.

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso del titolo di istruzione secondaria di secondo grado (sono ammessi i titoli quadriennali dei licei artistici e degli istituti magistrali) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

Requisiti curriculari

Il Corso è ad accesso libero.
Dopo l'immatricolazione, tutti gli studenti (esclusi coloro che si iscrivono come seconda laurea) devono sostenere un test non selettivo (art. 6 D.M. 270/2004) di verifica delle competenze in ingresso. Il Test è un servizio offerto agli studenti per metterli nelle condizioni migliori per affrontare il corso di studi prescelto.

Riconoscimento CFU per attività pregresse

Per il riconoscimento di crediti formativi universitari ad esami universitari pregressi o conoscenze e abilità professionali occorre spedire il Modulo Riconoscimento CFU prima di procedere all'immatricolazione

L’immatricolazione degli studenti con titolo di studio straniero è subordinata alla conformità del titolo alle disposizioni in vigore relative alle immatricolazioni alle Università italiane del Ministero dell’Università e del Ministero degli Affari Esteri e, ove richiesto, alla Dichiarazione di valore in loco rilasciata dall’Autorità consolare italiana presso il paese dove ha sede l’istituto rilasciante il titolo.

Procedura

(Tutti i Moduli possono essere richiesti direttamente alla Segreteria didattica di Facoltà)

Compilare on line la Domanda di Immatricolazione oppure scaricare (clicca qui) il Modulo Domanda di Immatricolazione quindi spedirlo compilato e firmato in originale per posta insieme alla seguente documentazione:

  • Ricevute originali del bollettino di conto corrente postale e/o contabile bancario, attestanti l’avvenuto pagamento (vedi la voce "Tasse e contributi")
  • 2 foto tessera di cui una da AUTOCERTIFICARE NEL PRESENTE MODULO
  • Autocertificazione del titolo di accesso
  • Fotocopia fronte/retro firmata in originale di uno dei seguenti documenti: carta d’identità, passaporto o tessera ministeriale
  • Fotocopia codice fiscale firmata in originale
  • Modulo Riconoscimento CFU allegando tutte le certificazioni in forma cartacea necessarie ai fini del riconoscimento dei CFU, secondo quanto previsto dalla normativa vigente

Soglie di ammissione ad anni successivi al primo

Nel caso di trasferimenti da altre università o passaggi di corso ed in tutti i casi di riconoscimenti di crediti formativi universitari per attività pregresse, è consentita l’iscrizione ad anni successivi al primo, in base alle seguenti soglie di crediti:

  • ammissione al II anno con almeno 30 crediti
  • ammissione al III anno con almeno 90 crediti

Ufficio Immatricolazioni

Università degli Studi “Guglielmo Marconi”
Via Plinio n° 44 – 00193 Roma

L’avvenuta iscrizione sarà confermata con il numero di matricola, indicazione del Corso di Laurea, USER ID e Password per accedere al corso.