Il metodo Montessori: pedagogia e didattica nella scuola dell’infanzia e primaria (WMM)

Sigla: WMM

Maria Montessori rappresenta una figura chiave nella storia del pensiero pedagogico contemporaneo: scienziata, pedagogista, educatrice, ha offerto una rivoluzionaria chiave di lettura per conoscere e comprendere il mondo dell’infanzia attraverso un metodo innovativo basato sulla valorizzazione delle risorse del bambino e sulla promozione della sua autonomia e libertà. Il Corso intende mettere in luce i tratti essenziali della sua vicenda non comune di donna e studiosa impegnata a favore dei bambini svantaggiati, i capisaldi del suo pensiero pedagogico, le teorie e le tecniche del suo metodo rivoluzionario, l’attualità scientifica della sua pedagogia.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria.

Profilo biografico e scientifico di Maria Montessori. La concezione del bambino. La “Casa dei Bambini”. Il ruolo dell’insegnante nel Metodo di Maria Montessori. L’ambiente educativo. Il materiale didattico. Sezione antologica. Didattica generale: Orientarsi tra scuola e lavoro: elementi di didattica.