Il contributo delle tecnologie multimediali alla didattica nella scuola (STM)

Sigla: STM
Durata: 24 mesi

Le nuove tecnologie educative aiutano l’insegnante a progettare, gestire e valutare l’attività didattica al fine di modernizzare i contesti scolastici tramite una comunicazione mediatizzata che cerca di valorizzare il lavoro e il rapporto con gli allievi. Il corso intende fornire le competenze, le abilità e gli strumenti interattivi indispensabili per creare un ambiente formativo multimediale di modo che insegnante e allievo siano pronti ad adattarsi ai continui cambiamenti. Il legame dell’area didattica e multimediale è rivolta, da una parte, a creare abilità funzionali alla gestione e all’utilizzo dei nuovi prodotti multimediali-digitali e, dall’altra, a fornire competenze utili alla progettazione e realizzazione di programmi in e-learning.

Docenti degli istituti di istruzione primaria e secondaria

Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

Prima Annualità

Teoria dei nuovi media. Analisi dei software per la didattica. Elaborazione e presentazione testi: internet e multimedia. La progettazione multimediale. Laboratorio pedagogico-didattico per le discipline sociologiche.

Seconda Annualità

Progettazione, modelli e strategie didattiche in modalità e-learning. E-book nella didattica. L’impiego della lavagna multimediale nella scuola. Valutazione delle risorse web nella didattica. Laboratorio pedagogico-didattico di Educazione Civica. Laboratorio pedagogico-didattico di Comunicazione.