Il contributo della psicologia dello sviluppo al successo dell’apprendimento scolastico (SPS)

Sigla: SPS
Durata: 24 mesi

Il corso intende promuovere la conoscenza delle dinamiche e dei processi di socializzazione nella società odierna al fine di approfondire competenze di progettazione e gestione dei programmi educativi in vista di un concreto inserimento degli studenti nei vari contesti sociali e formativi. La riflessione sui processi comunicativi, sulle psicodinamiche dello sviluppo e sulla psicologia della personalità potranno aiutare i docenti nella conoscenza dell’universo giovanile e nella conseguente gestione dei rapporti sociali.

Docenti degli istituti di istruzione primaria e secondaria

Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

Prima Annualità

Elementi di psicologia dello sviluppo. Pedagogia sociale. Psicologia dei disturbi dell’apprendimento. Psicodinamica delle relazioni familiari. Laboratorio pedagogico-didattico per le discipline sociologiche.

Seconda Annualità

Psicologia della personalità. Psicologia della socializzazione. Psicologia dell’educazione. Psicodinamica dello sviluppo. Laboratorio pedagogico-didattico di Educazione Civica. Laboratorio pedagogico-didattico di Comunicazione.