I bisogni educativi speciali: gestione dei disturbi evolutivi e sociali (WBE)

Sigla: WBE

Il Corso intende fornire ai docenti strumenti utili all’individuazione dei cosiddetti bisogni educativi speciali al fine di riconoscere e comprendere le differenze di comportamento degli alunni, sia nel caso in cui si tratti di problemi riconducibili a un disagio serio, sia nel caso in cui si tratti di differenti modi di pensare, apprendere, relazionarsi e vivere situazioni scolastiche e sociali. Nel Corso sono evidenziati e descritti i disturbi evolutivi specifici, che includono, oltre ai disturbi tipici dell’apprendimento, i deficit del linguaggio, quelli delle abilità non verbali, quelli dell’attenzione e quelli dell’iperattività, mantenendo una particolare attenzione nei confronti di teorie e prassi didattiche che interessano “individui speciali”. All’insegnante, inoltre, è sempre più richiesto di comprendere come una famiglia problematica, pregiudizi e ostilità culturali, ambienti deprivati o devianti, difficoltà socio-economiche, di comunicazione o una carente collaborazione tra scuola, servizi ed enti locali, influiscano negativamente sull’educazione e sulla formazione dell’alunno; nel Corso vengono esaminate anche le influenze dannose derivanti da simili situazioni che interferiscono sul benessere e sui progressi dei discenti.

Destinatari

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria.

Programma

SSD UD Titolo CFU
Totali     60
M-PSI/04 1 Psicodinamica dello sviluppo 6
M-PSI/04 2 Psicologia dei disturbi di apprendimento 6
M-PSI/04 3 Il disturbo del linguaggio 9
M-PSI/04 4 Disturbi dello sviluppo, del comportamento e dell’umore 9
M-PSI/05 5 Processi educativi e socializzazione 6
M-PSI/04 6 Lo sviluppo sociale nella prima infanzia e nell’adolescenza 6
M-PSI/01 7 Maturazione sessuale e sviluppo della personalità 6
Approfondimenti didattici:  
M-PED/03 a Didattica generale – Orientarsi tra scuola e lavoro 6
    Esame finale 6