Dipartimento di Tecnologie, Comunicazione e Società

Francesco Claudio Ugolini - Pubblicazioni e/o progetti

Monografie
  • F.C.Ugolini, Esperienze di e-learning nell’istruzione superiore europea. Un nuovo case study: l’Università di Zurigo, Roma, Aracne, 2009.
  • F.C.Ugolini, L’e-learning e le ICT nell’istruzione superiore europea. Un caso di studio, Roma, Aracne, 2007.
Curatela
  • F.Falcinelli, M.Gatti, F.C.Ugolini (a cura di), E-Learning e obbligo formativo dei lavoratori. Valutazione di un dispositivo didattico nella Grande Distribuzione Organizzata: il caso del Consorzio Interprovinciale di Servizi nel sistema Coop, Lecce-Brescia, Pensa Multimedia, 2015.
  • S.Ulivieri, L.Cantatore, F.C.Ugolini (a cura di), La mia Pedagogia. Atti della prima Summer School siped, Pisa, ETS, 2015.
  • F.C.Ugolini (a cura di), Apprendimento informale. Aspetti multidisciplinari e prospettive di ricerca, Lecce-Brescia, Pensa Multimedia, 2013.
  • M.C.Federici, F.C.Ugolini, U.Conti, V.Grassi (a cura di), Il ruolo dell’associazionismo di Promozione Sociale nella dimensione locale: partecipazione, servizi, attività e sistema di rete sul territorio. Case study: il Comune di Perugia, Milano, Oge, 2010.

Articolo in rivista

Contributo in volume
  • F.C.Ugolini, E-Learning. Istruzione a distanza e qualità nella formazione, in E-Learning e obbligo formativo dei lavoratori. Valutazione di un dispositivo didattico nella Grande Distribuzione Organizzata: il caso del Consorzio Interprovinciale di Servizi nel sistema Coop, a cura di F.Falcinelli, M.Gatti, F.C.Ugolini, Lecce-Brescia, Pensa Multimedia, 2015, pp. 31-51.
  • F.C.Ugolini, Logica di dimostrazione e di competenza per le nuove (e diverse) generazioni di studenti universitari. Un’ipotesi di portfolio, in La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione, a cura di M.Corsi,Lecce-Brescia, Pensa Multimedia, 2014, pp. 751-758.
  • F.C.Ugolini, Introduzione. Apprendimento informale: inquadramento storico, politico e concettuale, in Apprendimento informale. Aspetti multidisciplinari e prospettive di ricerca, a cura di F.C.Ugolini, Lecce-Brescia, Pensa Multimedia, 2013, pp. 11-40.
  • F.C.Ugolini, Riflettere sulle competenze informali all’Università in una logica di dimostrazione. Una proposta di portfolio, in Apprendimento informale. Aspetti multidisciplinari e prospettive di ricerca, a cura di F.C.Ugolini, Lecce-Brescia, Pensa Multimedia, 2013, pp. 75-134.
  • F.C.Ugolini, e-Learning e autonomia del docente universitario: due casi europei a confronto, in Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli Atenei. Atti della VIII Biennale Internazionale della Didattica Universitaria, a cura di L.Galliani, tomo II Comunicazioni referate, Lecce-Brescia, Pensa Multimedia, 2011, pp. 483-492.
  • F.C,Ugolini, Il problema della qualità nell’e-learning universitario, in Didattica online nell’università: teorie, esperienze e strumenti,a cura di M.B.Ligorio, E.Mazzoni, M.Casini Schaerf, A.Simone, volume III Strumenti e problemi, Napoli, Scriptaweb, 2011, pp. 9-32.
  • F.C.Ugolini, Associazionismo di Promozione Sociale: aspetti educativi, in M.C.Federici, F.C.Ugolini, U.Conti, V.Grassi, Il ruolo dell'associazionismo di Promozione Sociale nella dimensione locale: partecipazione, servizi, attività e sistema di rete sul territorio. Case study: il Comune di Perugia, Milano, Oge, 2010, pp. 181-213.