Fiori di Bach e Psicologia Emozionale

Presentazione

I Fiori di Bach rappresentano i “rimedi delle nostre emozioni”, è un metodo di riequilibrio energetico emozionale, si esplica attraverso l’assunzione di essenze floreali opportunamente preparate, secondo la metodica bachiana, sviluppando le qualità opportune per sedare gli stati d'animo negativi e le emozioni che provocano squilibrio e disarmonia.
La floriterapia è considerato un metodo di cura olistico, è una disciplina nata in Inghilterra negli anni trenta per opera di un medico di nome Edward Bach. Egli scoprì 38 fiori con proprietà terapeutiche e ne ricavò altrettante essenze conosciute in medicina naturale con il nome di "Fiori di Bach".
Alla base della sua teoria egli asserisce: la malattia è il risultato di un conflitto tra l'Anima e la Mente e non potrà mai essere estirpata se non con un lavoro di tipo spirituale e mentale. La guarigione è un atto di amore e di non violenza: una volta individuati gli squilibri che sono alla base della malattia Bach suggerisce di non combatterli direttamente ma di sviluppare le qualità opposte.
Bach può essere considerato antesignano della malattia vista in chiave psicosomatica, offrendo un rimedio per eliminare la causa emozionale che spesso si trasforma in disturbo fisico.
L'uso dei Fiori di Bach si sta diffondendo sempre più, è un metodo di cura dolce rivolto a tutti coloro che sentono il bisogno di gestire il proprio benessere ed agli operatori della salute che vogliono affrontare la gestione del disturbo in chiave olistica.

I Candidati alla frequenza del Corso dovranno essere in possesso:

• di un diploma di laurea quinquennale, nell’ambito della medicina, delle scienze biologiche e naturali, e della farmacia, conseguito in un’Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo;
  • di un diploma di laurea triennale, conseguito in un’Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo;
  • di diploma, conseguito dagli appartenenti alle professioni sanitarie, equivalente al titolo di Laurea ai sensi dell'art. 1, comma 10 della legge 8 gennaio 2002, n. 1 e sue modifiche e integrazioni, purché unito ad un diploma di maturità di durata quinquennale;
  • di altro titolo, rilasciato in Italia o all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa;

Direttore del corso

Dott. Rocco Carbone

Struttura

Durata: 6 mesi
Ore: 400
Crediti formativi: 16
Modalità di erogazione: e-learning
Tasse di iscrizione: € 600,00

Modello formativo

Il Corso è interamente costruito in modalità e-learning, una didattica interattiva che unisce una metodologia accademica e universitaria ad una fruibilità innovativa. Il percorso formativo si caratterizza per un uso intensivo della rete sia come supporto per l’erogazione di materiali didattici, sia come mezzo per veicolare informazioni sotto forma di testi digitali, immagini, videoconferenze. Attraverso “Virtual C@mpus”, la piattaforma digitale dell’Università, la rete telematica si offre non più come semplice strumento di trasmissione di materiali, ma come “luogo virtuale” dove dar vita a processi di apprendimento collaborativo con docenti, tutor ed altri colleghi.
La varietà di metodologie previste dal sistema consente a ciascuno studente di gestire il proprio percorso formativo, scegliendo tra le tecnologie e le modalità didattiche più adatte alle proprie competenze e al proprio stile di apprendimento, in modo flessibile e senza limiti di spazio e di tempo.

Introduzione alla Floriterapia.
Biografia e pensiero di Edward Bach.
Aspetti psicosomatici e floriterapia.
I comportamenti umani e la malattia.
Concetto di malattia secondo Bach.
Come agiscono i Fiori di Bach.
La Psicosintesi di Roberto Assagioli e la floriterapia di Bach.
Impiego dei Fiori di Bach.
Metodo di preparazione.
Posologia e somministrazione.
Classificazione dei Fiori di Bach.
I 12 guaritori.
I 7 aiuti.
I 19 assistenti.
Gli archetipi della floriterapia di Bach.
Analisi differenziale dei Fiori di Bach.
Rescue Remedy.
Rescue cream.
Descrizioni e Monografie dei 38 fiori.
GAS e Fiori di Bach.
Psicosomatica e Fiori di Bach.
Repertorio Psicofisico delle emozioni.
Criteri per la scelta dei Fiori di Bach.
Argomenti di preparazione e somministrazione dei fiori di Bach.