Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dipartimento di Tecnologie, Comunicazione e Società

Fabio Luppi

Ricercatore a tempo determinato in Lingua e Traduzione Inglese (L-LIN/12)

Fabio LuppiLaureato in Lingue e Letterature Straniere (2000, Università degli Studi Roma Tre), ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Letterarie (2008, Università degli Studi Roma Tre) e il Cambridge English: Proficiency CPE (2009). È Professore a contratto di Lingua Inglese presso il Corso di laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Dal 2014 è ricercatore a TD presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Vincitore di una Short Term Fellowship presso la Folger Shakespeare Library di Washington (ottobre-dicembre 2014) per il progetto di una edizione critica e prima traduzione italiana del dramma giacomiano di John Marston, William Barksted e Lewis Machin, The Insatiate Countess.

Si occupa di studi post coloniali, letterature comparate (italiana e anglofona), studi irlandesi e drammi giacomiani. Ha collaborato con Giorgio Melchiori (2001-2008) e curato con lui il testo di Agostino Lombardo, Cronache e critiche teatrali 1971-1977 (Bulzoni 2007). Ha pubblicato la monografia Cerimonie e Artifici nel Teatro di W.B. Yeats (NEU 2011). Ha scritto articoli su Joyce, Banville, Manganelli, Keats, Flann O’Brian, Shakespeare e Yeats.

Curriculum scientifico completo

Ambiti di ricerca

Pubblicazioni

Contatti: f.luppi@unimarconi.it