Università degli Studi Guglielmo Marconi

Evento del 05 Ottobre 2016

Seminario : "Crisi e mutamenti dei partiti nello spazio politico europeo"

Mercoledì 5 ottobre 2016, ore 14:30 - 18:00 Aula Magna, Via Plinio, 44

La politologia e la riflessione costituzionalista riflettono un disagio interpretativo nei confronti degli esiti contemporanei della costruzione europea. Sia che la si osservi empiricamente per descriverne cause ed effetti, sia che la si analizzi normativamente a partire da i più diversi paradigmi di ricerca, la situazione sociopolitica del Vecchio Continente non può sfuggire al peraltro abusatissimo luogo comune della "crisi".
L'avanzare dei populismi in Paesi anche di vecchia fedeltà europeista e la risposta spesso tecnocratica delle istituzioni centrali comprimono lo spazio politico in cui i partiti politici dovrebbero fungere da cinghia di trasmissione tra gli elettorati nazionali e gli organismi dell'Unione.

L’Evento che si inserisce nel ciclo di seminari: "Crisi e utopia nella prospettazione delle scienze politiche e giuridiche nell’età contemporanea", proverà a testare la validità euristica di una analisi interdisciplinare  che si inserisce nel piano triennale della ricerca del Dipartimento di Scienze giuridiche e politiche dell'Università Guglielmo Marconi, all'interno del programma dedicato a "Lo spazio politico europeo: attori, procedure, scenari di sviluppo".

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento cliccando sul link: http://www.unimarconi.it/it/marconi-channel

Scarica la locandina