Esperto in Comunicazione nella P.A. (TPA)

Profilo professionale

L’Esperto in Comunicazione nella P.A. è una figura professionale con una qualificata preparazione nel campo del management comunicativo in grado di sviluppare l’efficacia del processo comunicativo all’interno delle strutture istituzionali, di cooperare alla definizione delle strategia di relazione e di comunicazione, di supportare la programmazione e la gestione dei singoli piani di comunicazione. Il profilo professionale dell’Esperto in comunicazione istituzionale fa perno sullo sviluppo di competenze utili per pianificare e gestire l’immagine dell’organizzazione e dell’ente pubblico, di creare e mantenere le relazioni con la stampa e le istituzioni, di controllare i flussi di comunicazione che intercorrono tra l’ente e l’ambiente esterno in cui l’ente stesso si inserisce.

Sbocchi professionali

  • Attività professionali di consulenza nel settore della comunicazione per la P.A. (ad esempio presso uffici URP, uffici comunicazione integrata);
  • attività professionali di ricerca e consulenza nel settore della comunicazione per la P.A. e della pubblicità sociale (ad esempio presso enti pubblici).industrie di produzione di farmaci con radioisotopi;

Offerta formativa

Il corso prevede:

  • conoscenze di base di carattere interdisciplinare nell’area socioeconomica e gestionale;
  • conoscenza (teorica e pratica) delle caratteristiche strutturali dell’organizzazione e dei suoi processi di funzionamento;
  • capacità interpretative dei fenomeni sociali;
  • capacità di governo e di direzione;
  • competenze nella programmazione, implementazione e manutenzione del sito web istituzionale.

Piano di studi

A. Basi teoriche

Discipline

(il cui superamento prevede l’acquisizione di CFU - crediti formativi universitari - per l’eventuale immatricolazione ad un Corso di Laurea coerente)

  • M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • M-PSI/01 Psicologia della comunicazione
  • M-PSI/05 Psicologia sociale
  • M-PSI/04 Psicologia della socializzazione
  • SECS-P/10 Organizzazione aziendale
Argomenti
  • La cultura organizzativa
  • La comunicazione sociale; la comunicazione pubblica
  • La redazione di documenti amministrativi
  • L’Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • L’Ufficio Stampa; informazione e persuasione
  • La trasparenza nella comunicazione istituzionale
  • La qualità nei servizi pubblici
  • Codice deontologico e di buona condotta dei comunicatori pubblici
  • Elementi di diritto pubblico
  • Scienza della Pubblica amministrazione
  • Psicologia della comunicazione
  • Psicologia sociale
  • Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni
  • Psicologia della persuasione
  • Elementi della comunicazione Web
  • Elementi di web-marketing
  • Usabilità e accessibilità
  • Elementi di programmazione e sviluppo Web
  • Elementi di Web grafica
  • Sistemi e soluzioni di e-commerce

B. Base pratica

  • Sessione di attività laboratoriale
  • Stage presso aziende qualificate. È possibile “su richiesta” attivare “lo stage virtuale” per coloro che sono impossibilitati a svolgerlo in presenza