Università degli Studi Guglielmo Marconi

Esperto di Didattica Laboratoriale (1EL)

Master di I Livello

Sigla: 1EL
Durata: 12 mesi

La didattica laboratoriale, o meglio la metodologia dei laboratori è stata oggetto, negli anni passati, di una profonda elaborazione teorica; è una disciplina relativamente nuova che prevede la realizzazione di contesti relazionali efficaci, supportati da un’attenta valutazione di  luoghi, di strumenti e di materiali finalizzati allo sviluppo e al rafforzamento dei processi formativi; in quest’ottica tali contesti di apprendimento, o laboratori, dovrebbero avere come esito prodotti rilevanti e essere caratterizzati da situazioni formative operative, al fine di trasmettere competenze da interiorizzare gli insegnamenti insiti nel processo di apprendimento laboratoriale.
La didattica laboratoriale si prefigge di coinvolgere docenti e studenti in un processo di costruzione delle conoscenze e di sviluppo di abilità e competenze che tenga conto delle variabili che influenzano i processi di insegnamento-apprendimento.
Il Master, quindi, intende fornire ai docenti gli strumenti relativi alla didattica laboratoriale, individuando non solo gli strumenti di lavoro complementari alla didattica tradizionale ma anche comprendendo le potenzialità del laboratorio come spazio fisico e mentale che favorisce l’apprendimento e aiuta a personalizzare e rendere interessante e operativo l’approccio didattico. La pratica del laboratorio rende indispensabile la particolare cura nella progettazione dell’intero percorso didattico e richiede attenzione a una serie di azioni che lo realizzano nella sua complessità. Il corso intende insegnare a elaborare indicazioni didattiche differenziate, adatte alle caratteristiche cognitive dei singoli alunni sulla base dei diversi stili cognitivi, dei diversi modi di apprendimento e delle diverse intelligenze; individuare le modalità flessibili di accesso e di utilizzazione delle conoscenze acquisite; costruire delle concettualità di base necessarie a comprendere schemi più complessi che possano dare origine a percorsi interdisciplinari e transdisciplinari; diversificare le metodologie di insegnamento e di valutazione rispetto alle modalità di apprendimento del singolo.

Destinatari

Operatori della professionalità docente nella scuola.

Programma

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Organizzazione e interpretazione pedagogico-metodologica. Le competenze come risultato della convergenza di tecnologie, contenuti e metodologie. Presupposti psicopedagogici della didattica laboratoriale. I soggetti dell’apprendimento-insegnamento. Il percorso formativo modulare e laboratoriale. Focus su esperienze concrete: alcuni modelli di didattica laboratoriale. Didattica generale: Psicologia dello sviluppo e apprendimento scolastico: elementi di didattica.