Università degli Studi Guglielmo Marconi

English for Global Studies and International Relations

25 Luglio – 12 Agosto MIAMI

Il corso

In un mondo in cui le distanze non sono più un ostacolo e la comunicazione è diventa globale, la conoscenza di una o più lingue straniere  è fondamentale per raggiungere obiettivi professionali di successo. Il corso di Inglese “English for Global Studies” è un programma di inglese di livello intermedio che ha l’obiettivo di fornire le abilità linguistiche necessarie per esprimersi correttamente in forma scritta ed orale in contesti multi-culturali ed internazionali. Il corso permette agli studenti di acquisire gli strumenti grammaticali ed il vocabolario appropriato, per affrontare diverse situazioni in ambito lavorativo, gestire presentazioni orali, interviste, meeting, call e scambio di informazioni.  Particolare attenzione sarà dedicata a temi di attualità nell’ambito dell’economia globale, delle relazioni internazionali e delle diverse professioni, attraverso lezioni frontali, esercitazioni, casi pratici di studio, simulazioni, role playing. 

Obiettivi

A conclusione del corso gli studenti acquisiranno le seguenti competenze linguistiche e professionali:

  • Conoscenza delle strutture grammaticali, lessicali e sintattiche fondamentali per una corretta espressione in forma orale e scritta  
  • Capacità di analisi di testi e presentazioni scritte e orali di natura complessa.
  • Capacità di presentare e articolare argomentazioni complesse in forma orale e scritta
  • Competenze specifiche nello sviluppo e nella formulazione di idee su argomenti specifici
  • Capacità di gestire conversazioni, trattative e scambio di informazioni con interlocutori stranieri

Destinatari

Il corso è destinato a tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della propria conoscenza della lingua inglese con riferimenti specifici ai diversi ambiti professionali.

Crediti formativi

Gli studenti che completeranno con successo il corso otterranno 6 CFU – crediti formativi universitari – equivalenti a 3 US quarter credits che potranno essere convalidati all’interno di corsi di laurea e master universitari in Italia o negli Stati Uniti.

Gli studenti già iscritti all’Università degli Studi Guglielmo Marconi potranno utilizzare e convertire i CFU ottenuti in uno degli esami previsti dal proprio piano di studi.

DURATA: 3 settimane / 45 ore

CREDITI: 6 CFU – crediti formativi universitari / 3 US quarter credits

SEDE: Marconi International University – Miami Downtown

COSTI DI ISCRIZIONE: Il costo di iscrizione è di $2,000 ed include le lezioni giornaliere con docenti madrelingua, il materiale didattico, le attiviTà di laboratorio ed il project work finale. Non sono inclusi i costi di viaggio ed alloggio  

Programma del corso e calendario delle lezioni

Il corso che sarà articolato in 3 settimane prevede lezioni frontali, esercitazioni, casi pratici di studio, simulazioni, role playing, per un totale di 45 ore.

1 SETTIMANA:  Durante la prima settimana verranno fornite nozioni fondamentali di grammatica, sintassi, analisi lessico-semantica,  elementi di fonetica e di pronuncia di parole e verbi. Varie attività e laboratori di lettura e scrittura da diverse fonti come giornali e notiziari consentiranno di applicare le competenze acquisite durante le lezioni.

2 SETTIMANA: La seconda settimana del corso introdurrà gli elementi di vocabolario e la terminologia specifica in ambito culturale e delle relazioni internazionali, dei  processi economici e le dinamiche di mercato e dei  loro effetti sulla società. Gli studenti miglioreranno le proprie competenze linguistiche sui temi in oggetto attraverso attività di lettura ed analisi di testi provenienti da varie fonti, partecipazione a dibattiti e discussioni di gruppo, presentazioni orali.

3 SETTIMANA:  L'ultima settimana di lezioni sarà dedicata ad argomenti e problematiche globali come l’interculturalità, la sicurezza internazionale, l’integrazione e la convivenza sociale. Gli studenti applicheranno le competenze linguistiche e di vocabolario acquisiste attraverso attività di simulazioni e role playing e la stesura e presentazione di un progetto finale incentrato su un tema  di attualità.

Alloggio a Miami

L’università ha stipulato una convenzione con l’Hotel YVE Miami, sito a soli 500 metri dalla sede in cui si terrà il corso, che applicherà delle tariffe agevolate agli studenti che frequenteranno il corso English for Global Studies.

PDF Brochure dell’hotel

Per maggiori informazioni contattare k.digiorgio@unimarconi.it

Scopri di più sul corso