Università degli Studi Guglielmo Marconi

Elementi di logica matematica (ELM)

Master di II Livello

Sigla: ELM
Durata: 12 mesi

La logica è una disciplina antichissima, la più antica forse con l'astronomia e la matematica, che nel corso dei secoli ha avuto significati e obiettivi diversissimi. Il denominatore comune è stato lo studio, o la codifica dei ragionamenti corretti, o accettabili, o sicuri.
Nell'età contemporanea la logica ha assunto una forma ulteriore in connessione allo sviluppo e alla maturazione del pensiero matematico, quella di logica matematica; parlando di logica matematica si intende che le problematiche logiche (tradizionali o nuove, e non univocamente deterrminate: correttezza del ragionamento, natura dello stesso, problemi del pensiero matematico sull'infinito, e simili), sono affrontate attraveros lo studio matematico di crte strutture, matematiche appunto, che emergono da quelle problematiche.
Il Corso si propone di fornire il linguaggio e gli strumenti della logica matematica, nonché un quadro dettagliato di alcune sue importanti applicazioni. Inoltre viene dedicato uno spazio all'analisi storica e filosofica di questa disciplina in modo tale da muoversi in modo critico all'interno di essa.

Destinatari

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria con laurea quadriennale/quinquennale.

Programma

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Le figure del ragionamento. Numeri naturali, induzione e algebre di Boole. Storia e filosofia della logica. Logica enunciativa e predicativa. Teoria degli insiemi. Cardinalità ed equipotenza. Teoria della probabilità. Logica ed informatica. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.