Educazione e Socializzazione nella Scuola Multiculturale (ZET)

Master di II Livello

Sigla: ZET

Il corso intende promuovere la conoscenza delle caratteristiche specifiche dell’odierna società multiculturale. Esso si propone altresì di sviluppare la capacità di identificare i bisogni di formazione e di progettare interventi educativi nei confronti di soggetti immigrati; promuovere le capacità relazionali in situazioni di confronto interetnico; favorire lo sviluppo della capacità di formulare obiettivi strategici ed operativi nell’ambito delle azioni di formazione e di educazione permanente nei confronti degli immigrati.

Insegnanti della scuola primariae.

Il Corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Il processo di socializzazione e formativo. Il fenomeno migratorio nel mondo. Elementi di antropologia del sapere scientifico e approccio etnografico della comunicazione. Analisi delle problematiche dei paesi in via di sviluppo. L’integrazione linguistica e le minoranze etniche. Il diritto comparato. Flussi migratori in Italia. L'educazione interculturale e la socializzazione. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.