Educazione e Socializzazione nell'Infanzia: Lineamenti di Sociologia dell'Educazione (ZSC)

Master di II Livello

Sigla: ZSC

Il corso si propone di affrontare alcuni dei grandi temi dell'educazione e della socializzazione nell'ambito scolastico, mostrandone le implicazioni di carattere pedagogico; nel contempo, a partire da questioni pedagogiche, ci si propone di mostrarne la valenza sociale e sociologica. In tal modo apparirà evidente l'importanza della preparazione socio-pedagogica nell'ambito della professionalità educativa contrassegnata  dall’ottica della riflessività che è venuta a coprire un fronte cruciale che sta sia «a monte» sia «in itinere» nella complessa e articolata elaborazione pedagogica.

Insegnanti della scuola primaria.

Il Corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Psicologia e pedagogia dello sviluppo. Il bambino e la società complessa. Socializzazione dell'educazione. Socializzazione e crescita formativa. Scuola e società. L’asilo nido: pedagogia e istituzione – I parte. L’asilo nido: pedagogia e istituzione - II parte.  Il ruolo della famiglia nella società. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.