Educazione alla convivenza civile (WEC)

Sigla: WEC

La scuola deve formare i giovani ai principi fondamentali della convivenza democratica, ai valori della legalità, al rispetto delle regole, all’attenzione verso i temi dell’ambiente, della salute, del volontariato e della correttezza nella competizione sportiva. Per questo diventa necessaria un’approfondita conoscenza della Carta Costituzionale, testo di primaria importanza per la vita democratica, vera e propria mappa di valori nell’esercizio attivo e consapevole della cittadinanza. Il Corso intende fornire agli insegnanti specifiche conoscenze e competenze utili nella formazione della coscienza civica degli allievi, metodologie e strumenti didattici per l’applicazione concreta delle nozioni generali su cui si fonda l’organizzazione democratica della nostra società.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria.

La Costituzione italiana. L’organizzazione dello Stato. Il federalismo e le autonomie territoriali. Principi di comunità e partecipazione. L’educazione dell’individuo come processo sociale. Il bambino e la società complessa. Scuola e società. Didattica generale: Orientarsi tra scuola e lavoro: elementi di didattica.