Educazione alla Cittadinanza e alla Costituzione (ECC)

Master di II Livello

Sigla: ECC
Durata: 12 mesi

Alla scuola viene oggi richiesto di formare i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza democratica, a valori come la legalità, il rispetto delle regole, l’attenzione ai temi dell’ambiente e della salute, il volontariato e la correttezza nella competizione sportiva. In questo contesto, diventa rilevante l’approfondita conoscenza della Carta costituzionale, testo di primaria importanza per la vita democratica, vera e propria “mappa di valori” nell’esercizio attivo e consapevole della cittadinanza. Il Corso intende fornire agli insegnanti specifiche conoscenze e competenze utili nella formazione della coscienza civica degli allievi, metodologie e strumenti didattici per l’applicazione concreta delle nozioni generali su cui si fonda l’organizzazione democratica della società.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria con laurea quadriennale/quinquennale.

La Costituzione italiana e i principi democratici fondamentali. L’organizzazione dello Stato. Il federalismo e le autonomie territoriali. La libertà di iniziativa economica e diritto al lavoro. I processi di globalizzazione e gli organismi internazionali. Principi di comunità e partecipazione. Sovranità popolare e amministrazione della giustizia. Il sistema della giustizia. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.