Educare nella Scuola dell'Infanzia (ZAS)

Master di II Livello

Sigla: ZAS

Quali sono le tipicità dell’insegnamento dedicato all’infanzia? Quali gli obiettivi educativi e formativi che l’insegnante deve perseguire nella didattica per bambini? Le recenti indicazioni curricolari e gli attuali orientamenti didattico – organizzativi descrivono una scuola dell’infanzia in grado di promuovere percorsi educativi dove trovano spazio e si integrano la valorizzazione del gioco, l’esplorazione e la ricerca, la vita di relazione, ovvero tutti quei campi di esperienza tipici del fare e dell’agire del bambino. Il Corso ha l’obiettivo di mettere a disposizione degli insegnanti una serie di approfondimenti utili nella prassi didattica dedicata alla scuola dell’infanzia.

Insegnanti della scuola primaria.

Il Corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Elementi di psicologia dell’apprendimento. Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi. Lo sviluppo comunicativo e linguistico del bambino. Memoria e costruzione dei concetti. Creatività a scuola: i laboratori per i bambini. La valutazione nella scuola dell’infanzia. Didattica generale: storia, problemi e prospettive. Competenze percettive e cognitive nella prima infanzia. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.