Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dipartimento di Tecnologie, Comunicazione e Società

Domenico Morreale - Ambiti di ricerca

  • Narrazione transmediale per la comunicazione culturale. Analisi, studio e progettazione, nel contesto della comunicazione culturale, di contenuti transmediali, ovvero di progetti che implicano l’uso coordinato e complementare di più media per sostenere un obiettivo comunicativo/narrativo e che presuppongono forme di fruizione sociale, partecipativa e performativa. Tra i progetti conclusi e in corso, Aequilibrium [http://screencitylab.net/journal/issues/journal-2/50-aequilibrium-location-based-entertainment-and-transmedia-for-cultural-heritage.html], Futour2045 [http://www.progettofutour2045.com].
  • Comunicazione audiovisiva online. Analisi e studio delle forme emergenti di audiovisivo online, con particolare attenzione alla fruizione sociale e partecipativa di webdocumentari, webserie, video interattivi e progetti audiovisivi nel contesto del transmedia. È nel comitato editoriale di Emerging Series Journal, rivista che si occupa di nuova serialità online [http://www.emergingseries.org], e segue con l’Università degli Studi Guglielmo Marconi le attività dell’Osservatorio sui Media Digitali.
  • Valorizzazione e riuso dei patrimoni documentali. Analisi, studio e progettazione nell’ambito del riutilizzo creativo dei patrimoni documentali digitali esistenti (archivi, repositories, raccolte mediali) con l’obiettivo di sviluppare soluzioni di edutainment in diversi contesti (eventi culturali, promozione turistica, comunicazione di impresa, etc.). Progetti conclusi: Progetti di Rilevante Interesse Nazionale Trame (2005-2007) e COOPERARE (2007-2009). Progetto POR/FESR “InMedia Loci”.