Domande frequenti

Dopo l’immatricolazione come si accede alle materie di studio?

Direttamente dall’home page del sito si accede all’area Virtual C@mpus, dove già saranno presenti le prime due materie del proprio piano di studi.

A chi bisogna rivolgersi per l’abilitazione delle materie di studio?

Le materie vengono abilitate a ciascuno studente direttamente dalla Segreteria didattica di Facoltà successivamente al superamento degli esami e con richiesta via mail dello studente stesso.

È possibile sostituire una materia?

Nel caso in cui lo studente volesse sostituire una materia potrà farne richiesta alla Segreteria didattica di Facoltà inviando un’email.

Cosa si intende per esami a scelta libera?

L’esame a scelta libera è un esame che lo studente può liberamente scegliere nell’ambito dell’offerta formativa dell’Università, purché sia coerente con il proprio corso di laurea.

In attesa del risultato dell’esame si possono abilitare altre materie?

Si, le materie in piattaforma possono essere richieste anche in attesa di esito.

Si possono sostenere esami di qualunque anno di corso?

No, tutti gli esami (insegnamenti) sono propedeutici a quelli dell’anno successivo.

A chi mi posso rivolgere durante lo studio della materia d’esame?

Per ogni materia è assegnato un Tutor a cui far riferimento sempre fino al sostenimento dell’esame. E’ possibile rivolgersi sempre anche al docente della materia.

Quante sessioni d’esami vi sono?

Ogni esame ha cinque appelli l’anno.

Si può sostenere un esame se non si è in regola con le tasse universitarie?

No, per sostenere gli esami, occorre sempre essere in regola con la posizione amministrativa.

Come si controlla la posizione amministrativa?

Si può conoscere la propria posizione amministrativa direttamente dalla piattaforma Virtual C@mpus nella sezione Posizione Amministrativa.

Fino a quando si può prenotare l’esame?

La prenotazione deve essere effettuata dal 48° giorno al 18° giorno della data d’esame.

In che modo viene effettuata la prenotazione all’esame?

La prenotazione all’esame può avvenire direttamente dalla piattaforma Virtual C@mpus oppure telefonicamente, via fax o via mail direttamente presso la segreteria didattica di Facoltà.

Come si ottiene l’attestazione della prenotazione d’esame o statino?

Una volta prenotato l’esame è possibile stampare lo statino (attestazione della prenotazione) direttamene dalla piattaforma Virtual C@mpus alla voce” Ristampa statino” .

Si può prenotare l’esame in più sedi?

No, l’esame può essere prenotato solo presso la sede più vicina a quella di RESIDENZA o in alternativa e per tutti nella sede di Roma.

Se si prenota l’esame in una sede diversa da Roma come si ottiene l’attestazione della prenotazione o statino?

Per le sedi diverse da Roma dopo la prenotazione e comunque una settimana prima della data d’esame, si riceve una comunicazione via mail in cui viene specificato il giorno e l’orario effettivo dell’esame secondo il turno assegnato. Solo dopo la comunicazione è possibile stampare lo statino alla voce “ristampa statino”.

Cosa si deve presentare il giorno dell’esame?

Il giorno dell’esame occorre sempre presentare lo statino (attestazione della prenotazione) ed un documento di riconoscimento valido.

Se non si supera l’esame quando si può sostenere di nuovo?

L’esame si può sostenere di nuovo non prima di 30 giorni dalla data del precedente appello.

Il libretto degli esami dove si ritira?

Il libretto universitario può essere ritirato in qualsiasi momento presso la segreteria didattica del proprio corso di laurea o presso la sede degli esami di Roma (anche) il giorno stesso dell’esame.